Blog Post

Cos'è l'arte ambientale

  • Autore: unknown DENISIA
  • 16 gen, 2018
foglie di una pianta grassa

Con l'arte ambientale l'artista si confronta attivamente con l'ambiente che lo circonda: l'opera d'arte si impianta dapprima aliena in un contesto spaziale, sia esso naturale, formale, storico, politico o sociale. Poi, inizia concettualmente e fisicamente il suo dialogo con questo spazio, fino a confondersi e a diventare parte di quella naturalezza, anche per contrasto. Le opere d'arte ambientale sono molto diverse tra loro, sia per processo che per risultato finale.

L'arte ambientale trova i suoi primordiali iniziatori già negli anni Venti del Novecento, quando il ready-made di Duchamp sovvertiva l'essenza tradizionale dell'opera d'arte, impiantando oggetti industriali di uso quotidiano nello spazio museale: un orinatoio, la ruota di una bicicletta fissata su uno sgabello tra i vari. La traslazione fuori dal contesto abituale ci porta a nuove riflessioni. L'arte ambientale parte per certi versi dallo stesso concetto, sottolineando l'importanza – e talvolta anche l'arbitrarietà - del dialogo tra l'opera d'arte e lo spazio che la contiene, indispensabile per definirne il significato. Ma qui l'importanza del rapporto tra l'opera è il suo contesto è enfatizzato dall'essenza dell'arte ambientale: l'opera d'arte raggiunge ambienti che vanno oltre lo spazio del museo, spingendosi ai confini della vita quotidiana e spesso immergendosi nella natura. Il termine arte ambientale non deve però trarre in inganno, poiché non sempre si tratta di opere che hanno una valenza ecologica.

Dobbiamo distinguere quegli artisti che non prendono in considerazione gli effetti che provocano sull'ambiente da quelli che non solo non intendono provocare alcun danno, ma si impegnano a riportare il contesto al suo stato naturale. Esistono infatti artisti, specialmente di Land Art, che nel realizzare mastodontiche operazioni, hanno compromesso le caratteristiche naturali di certi paesaggi.

Tra le forme di arte ambientale ecologiche troviamo:

  • la Bio Art, che utilizza materiale vivo, come piante e molluschi, nella realizzazione di opere;
  • la Eco Art, che produce opere d'arte ecologicamente sostenibili e soprattutto responsabili, che non vanno a deturpare il paesaggio naturale;
  • la Recycled Art, che utilizza materiali di riciclo artificiali o naturali per realizzare della sculture o delle opere d'arte;
  • la Econvention, una combinazione nuovissima tra ecologia e invenzione, che fa riferimento ad opere naturali con lo scopo di riparare ai danni nell'ambiente.

Una delle più grandi opere d'arte ambientale del ventesimo secolo è 7000 querce, in cui l'artista Joseph Beuys ha piantato 7000 alberi in quanto singoli monumenti naturali.
Autore: unknown DENISIA 18 giu, 2018
Vuoi un giardino fiorito anche in estate? 9 consigli utili per scegliere le varietà adatte alle temperature e alle condizioni climatiche della stagione: entra nel sito!
Autore: unknown DENISIA 13 giu, 2018
Tante idee e soluzioni creative per arredare il tuo giardino riutilizzando pallet e bancali di legno. Tavoli, sedute , divani, portavasi e tanti altri progetti raccolti in un solo articolo: visita il sito per scoprirli tutti!
Autore: unknown DENISIA 16 gen, 2018
Ecco alcuni preziosi consigli per realizzare la vostra prima vigna fai da te: armatevi di pazienza e voglia di lavorare e i frutti spunteranno presto!
Altri post
Share by: