Blog Post

Come realizzare una piccola vigna per la prima volta

  • Autore: unknown DENISIA
  • 16 gen, 2018
vigneto con grappolo d'uva in primo piano

La natura è dalla nostra parte se sappiamo come trattarla. Ecco una manciata di preziosi consigli su come realizzare una piccola vigna senza investire in attrezzature costose!

Ingredienti: innanzitutto una buona dose di pazienza! Ci vuole tempo e fatica, poi ancora tempo e altra fatica! Secondo: ci occorre un piccolo appezzamento di terra, certo. Terzo: una vanga. Quarto: la voglia di usarla! Infine: delle barbatelle, le piccole piantine di vite acquistate da un vivaio - poi vedremo come, quando e perché!

Piantare una vigna significa dedicarsi a un lavoro molto lungo, i cui frutti spunteranno dopo oltre un anno di duro e coscienzioso lavoro. Non per questo bisogna scoraggiarsi: se abbiamo messo su i nostri filari con attenzione, la magia avviene!

Partiamo dalla preparazione del terreno, un'operazione fondamentale. In primis, si vanga: per un vigneto piccolo bastano 30/40 centimetri di profondità per far arieggiare il terreno. Passiamo alla concimazione! Ben accetto il letame, che rende la terra soffice e la arricchisce di fosforo, azoto e potassio. Possiamo procurarcelo da una stalla o da una fattoria, oppure possiamo acquistare dell'humus, un concime organico molto efficace, ma il prezzo sale decisamente.

Rieccoci sul nostro terreno dopo l'inverno: il suolo si presenterà irregolare. Occorre rilavorarlo con rastrello e con la buona vecchia pazienza, fino a smussarlo e a renderlo liscio.

Step successivo: creare le spalliere. Operazione non semplicissima, richiede un minimo di esperienza e forse un mimino di tentativi prima di prenderci la mano! Non demordete, siamo con voi. Scegliete dei pali in legno, in acciaio o ferro zincato, alti circa 1 metro e 80. Utilizzate dei pali più larghi per le estremità e più piccoli per quelli centrali (un rapporto del tipo 12 centimetri/ 5 centimetri). Adoperate del ferro zincato per il filare, partendo da una distanza di 80 centimetri dal terreno per la prima fila, tirando ogni 40 centimetri e formando così un grosso reticolato sul quale la vite andrà ad arrampicarsi.

Ed eccoci all'impianto delle barbatelle nel terreno. Per impiantare la giovane vite si effettua un foro di cerca 30 centimetri, e il gioco è fatto. È importantissimo però scegliere una tipologia di vite adatta al terreno che ospiterà il vitigno, tenendo in conto anche clima della zona. Vi ricordiamo che è possibile programmare con anticipo l'acquisto delle giovani piantine, attenendosi però alle varietà elencate dalle Giunte Regionali locali. 

Autore: unknown DENISIA 18 giu, 2018
Vuoi un giardino fiorito anche in estate? 9 consigli utili per scegliere le varietà adatte alle temperature e alle condizioni climatiche della stagione: entra nel sito!
Autore: unknown DENISIA 13 giu, 2018
Tante idee e soluzioni creative per arredare il tuo giardino riutilizzando pallet e bancali di legno. Tavoli, sedute , divani, portavasi e tanti altri progetti raccolti in un solo articolo: visita il sito per scoprirli tutti!
Autore: unknown DENISIA 16 gen, 2018
Con il termine arte ambientale l'artista si confronta attivamente con l'ambiente che lo circonda. Ecco alcuni cenni storici e riferimenti di tale movimento
Altri post
Share by: