Blog Post

Irrigatori dinamici e statici: quale scegliere?

  • Autore: unknown DENISIA
  • 08 nov, 2017
irrigatore in funzione

Irrigare adeguatamente il giardino è una delle operazioni fondamentali per assicurarne la rigogliosità e la salute.

Grazie alle moderne tecnologie nell’ambito del giardinaggio, esistono numerose tipologie di impianti automatici per l’irrigazione, programmabili a piacere per provvedere in modo semplice ed efficace a bagnare il terreno e le piante.

In questa sede cercheremo di illustrare analogie, tipologie d’utilizzo e differenze che vi sono tra il modello d’irrigatore dinamico e quello statico, in modo tale da fornire gli strumenti per effettuare una scelta consapevole.

Gli irrigatori dinamici

Gli irrigatori dinamici di norma possiedono un ugello d’uscita dell’acqua e un apposito cilindro a scomparsa che una volta attivato consente di erogare il getto d’acqua in diverse direzioni.

Un apposito regolatore di rotazione permette poi di calibrare l’angolo del getto, in modo tale da coprire più porzione di terreno.

Una volta arrivato al limite imposto di ampiezza, l’irrigatore tornerà nella posizione di partenza, compiendo a ritroso il tragitto e continuando nell’opera d’irrigazione.

Gli irrigatori statici

Gli irrigatori statici invece possiedono uno o più ugelli, e a differenza di quelli dinamici non hanno uno scorrimento di posizione, ma possiedono sempre il meccanismo a scomparsa.

Anche in questo caso si possono avere diversi angoli di irrigazione, con gradi che vanno dai 90 ai 360.

Alcuni modelli di irrigatori statici possiedono poi una vite di regolazione manuale, in modo tale da estendere o ridurre l’ampiezza del getto a piacimento.

Analogie e differenze tra i due modelli

Di norma gli irrigatori statici hanno una gittata che si aggira attorno ai 5 metri, mentre i dispositivi dinamici arrivano anche a una distanza di 30 metri, in virtù di una maggiore pressione di esercizio.

Questo li rende molto più adatti in contesti agricoli, oppure negli impianti sportivi per mantener eil terreno irrigato d’estate. Come detto in precedenza, la pressione di esercizio è inferiore negli impianti statici, il che influisce sulla intensità d’irrigazione e sulla quantità d’acqua che giunge al terreno nel corso del funzionamento dell’irrigatore stesso.

Per questa ragione, se vi è necessità d’irrigare ampie superfici, è bene propendere per un dispositivo dinamico: infatti la maggior gittata e pressione d’esercizio consentono un tempo di impiego nettamente inferiore.

Queste differenze sono poi alla base del divario di prezzo esistente tra i due modelli, con gli irrigatori dinamici decisamente più costosi rispetto a quelli statici.
Autore: unknown DENISIA 18 giu, 2018
Vuoi un giardino fiorito anche in estate? 9 consigli utili per scegliere le varietà adatte alle temperature e alle condizioni climatiche della stagione: entra nel sito!
Autore: unknown DENISIA 13 giu, 2018
Tante idee e soluzioni creative per arredare il tuo giardino riutilizzando pallet e bancali di legno. Tavoli, sedute , divani, portavasi e tanti altri progetti raccolti in un solo articolo: visita il sito per scoprirli tutti!
Autore: unknown DENISIA 16 gen, 2018
Con il termine arte ambientale l'artista si confronta attivamente con l'ambiente che lo circonda. Ecco alcuni cenni storici e riferimenti di tale movimento
Altri post
Share by: